Martedì 8 marzo 2016, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto, si è svolta la giornata di studio sul tema “Le religioni nutrono il corpo“, secondo degli appuntamenti dedicati al progetto pluriennale di ricerca che l’Istituto ha avviato in questo Anno Accademico, dedicato al rapporto tra religioni e corpo, dal titolo “Il corpo delle religioni”.
L’intervento del prof. Giovanni Filoramo mirava a individuare in prospettiva storico-fenomenologica alcune modalità ricorrenti di comportamento e di valorizzazione del rapporto tra religione e cibo. Il processo di sacralizzazione del cibo nelle tradizioni religiose svolge in particolare due funzioni: favorire la comunicazione tra gli uomini e i rispettivi dèi; favorire la comunicazione tra gli stessi uomini, per rafforzare e cementare l’identità della comunità religiosa di appartenenza. Si comprende perciò come l’analisi dei differenti criteri con cui le tradizioni religiose si accostano al cibo e ne regolamentano l’uso diviene una via importante per conoscere meglio l’identità specifica delle tradizioni stesse.
Sono intervenuti:
- Giovani Filoramo (Università degli Studi di Torino); leggi l’abstract dell’intervento e la sua scheda bio-bibliografica.
- Gaudenzio Zambon, moderatore (Docente stabile dell’ISSR di Padova); leggi la sua introduzione al tema.
Durante la giornata sono stati proiettati due estratti dal documentario “Il cibo dell’anima” di Piero Cannizzaro, di cui è possibile leggere una scheda introduttiva.