Tirocinio didattico

Referente: CHIARA DEPPIERI

A seguito della nuova intesa tra Ministero dell’Istruzione e Conferenza Episcopale Italiana (clicca qui per leggerla; cfr. in particolare il punto 4), la Licenza in Scienze Religiose (Laurea magistrale) è diventato un titolo abilitante all’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in Italia. A tal fine il nostro Istituto prevede, all’interno del biennio specialistico, lo svolgimento di un Tirocinio didattico, in collaborazione con il Primo Ciclo della sede centrale della Facoltà Teologica del Triveneto (leggi qui la Convenzione stipulata).

 

A chi è rivolto il Tirocinio Didattico?

  • Agli studenti ordinari e straordinari iscritti al biennio di Licenza (Laurea Magistrale), indirizzo pedagogico-didattico (tutte le attività collegate al tirocinio sono già inserite nel loro piano di studi;
  • A chi desidera perfezionare la propria preparazione e professionalizzazione al fine di diventare Insegnante di Religione Cattolica nelle scuole italiane essendo:
    • già in possesso dei titoli del vecchio ordinamento di Scienze Religiose (Diploma o Magistero);
    • già in possesso dei titoli di Teologia (Baccalaureato, Licenza o Dottorato);
    • ancora iscritto ad uno dei tre cicli di una Facoltà Teologica.

Possono usufruire del servizio formativo dell’ISSR di Padova solo coloro che intendono svolgere il Tirocinio diretto (nelle scuole) in collaborazione con l’Ufficio Scuola della diocesi di Padova e non, in scuole afferenti ad altre diocesi.

Quando bisogna iscriversi ai corsi per il Tirocinio Didattico?

  • Per gli studenti ordinari e straordinari del biennio l’iscrizione avviene contestualmente alla normale iscrizione all’Anno Accademico (quindi entro le scadenze previste di anno in anno per l’iscrizione).
  • Per tutti gli altri studenti l’iscrizione va fatta entro il 20 settembre  di ciascun Anno Accademico.

Contestualmente all’iscrizione al primo anno di tirocinio (da effettuarsi secondo le consuete modalità) lo studente deve anche presentare il “Modulo per la scelta del grado di scuola per il tirocinio IRC” (clicca qui per scaricarlo) e l’eventuale documentazione necessaria per richiedere la riduzione delle ore di tirocinio diretto (la riduzione è possibile solo per chi insegna da più di 4 anni con incarico annuale di almeno 15 ore, allegando documentazione degli stati di servizio).

Per tutti gli studenti iscritti al Tirocinio 1, l’Istituto propone un corso per la Formazione generale dei lavoratori in materia di sicurezza, che si terrà a febbraio 2025  (data da confermare) 

Come si struttura il Tirocinio?

Il tirocinio consiste in una serie di attività svolte nell’ambito didattico (presso il nostro Istituto e in una scuola pubblica) coordinate e valutate da un docente tutor (prof.ssa Margherita Cestaro e prof. Michele Visentin) e da un referente dell’ambito scelto (docente mentore, insegnante presso la scuola pubblica).

Per poter accedere al Tirocinio è necessario aver sostenuto tre esami propedeutici, i cui corsi possono essere frequentati presso il nostro Istituto

  1. Pedagogia generale (24 ore – 3 ECTS)
  2. Didattica IRC (24 ore – 3 ECTS)
  3. Teoria della scuola e legislazione scolastica (24 ore – 3 ECTS)

L’attività di tirocinio vera e propria si suddivide poi in tirocinio indiretto e tirocinio diretto:

  • il tirocinio indiretto comprende le lezioni presso il nostro Istituto e gli incontri di gruppo (riflessione/autoriflessione) con il tutor.
  • il tirocinio diretto comprende la presenza attiva nella scuola pubblica, sotto la guida del docente mentore (referente professionale presso la scuola).

L’intero percorso di Tirocinio Didattico ha una durata di due anni accademici consecutivi:

  • il primo anno è caratterizzato dall’osservazione e dalla valutazione da parte del tirocinante della propria capacità di relazionarsi con gli utenti e con l’ambiente professionale;
  • nel secondo anno il tirocinante si esercita nella progettazione, nella realizzazione di unità didattiche, nella autovalutazione finale;
  • qualora l’esperienza di Tirocinio diretto e indiretto non sia valutata positivamente dalla Commissione apposita, è possibile ripetere il Tirocinio. Se anche la seconda volta l’esito non dovesse essere positivo si procede alla sospensione del Tirocinio.

Il percorso si compone concretamente di:

  • due corsi introduttivi (lezioni frontali in aula con esame finale): “Progettazione didattica” (per accedere al tirocinio 1) e “Laboratorio di didattica” (per accedere al tirocinio 2);
  • Tirocinio indiretto 1 e 2 (lezioni in sede con il tutor);
  • Tirocinio diretto 1 e 2 (presenza nelle scuole con il docente mentore, partecipazione ad organi collegiali, studio personale, ecc…).

 

Struttura cronologica dell’intero percorso di Tirocinio Didattico

A. Corsi propedeutici (la frequenza e gli esami di questi corsi possono essere fatti anche durante il “Primo anno di Tirocinio”).

B. Primo anno di Tirocinio

  • Corso di “Progettazione didattica” (I semestre – giovedì dal 14.11.2024 al 19.12.2024 – ore 16.20-187.05 – 12 ore)
  • Tirocinio indiretto 1 (II semestre –  giovedì dal 20.02.2025 al 27.03.2025 – ore 14.45-16.05 – 12 ore)
  • Tirocinio diretto (nel II semestre, a partire da metà febbraio 2025 in date e orari concordati con il docente mentore – 50 ore)

C. Secondo anno di Tirocinio

  • Corso di “Laboratorio di didattica” (I semestre – giovedì dal 03.10.2024 al 07.11.2024 – ore 16.20-18.05 – 12 ore)
  • Tirocinio indiretto 2 (II semestre –  giovedì dal 20.02.2025 al 27.03.2025 – ore 14.45-16.05 – 12 ore)
  • Tirocinio diretto (nel II semestre, a partire da metà febbraio 2025 in date e orari concordati con il docente mentore – 50 ore)

Altre indicazioni e moduli utili

Per avere maggiori informazioni su scadenze, procedure, moduli (libretto e calendario di tirocinio), ecc., è possibile consultare l’Annuario ISSR nella sezione “Corsi per il Tirocinio”.

Clicca qui per scaricare il modello per la presentazione del “Calendario di tirocinio”.

Clicca qui per scaricare il modello del frontespizio dell’”Elaborato di tirocinio”.

Date degli esami di Tirocinio previsti a partire da settembre 2024:

  • 19 settembre 2024 (consegna relazione di tirocinio via mail alla segreteria@issrdipadova.it entro il 09 settembre 2024, ore 18.00);
  • 03 giugno 2025 (consegna relazione di tirocinio via mail alla segreteria@issrdipadova.it entro il 21 maggio 2025, ore 18.00);
  • 26 giugno 2025 (consegna relazione di tirocinio via mail alla segreteria@issrdipadova.it entro il 17 giugno 2025, ore 18.00);

Altre date potranno essere aggiunte in prossimità di queste (normalmente il giorno precedente o successivo) nel caso si renda necessario a causa dell’alto numero di iscritti.

condividi su