«Quando costruirai una casa nuova,
farai un parapetto intorno alla tua terrazza,
per non essere responsabile
della morte di uno che cada di sotto» (Dt 22,8)
L’Istituto, in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto, opera allo scopo di tutelare la salute e la sicurezza (cfr. D.Lsg 626/94 e Dl 363/98) non solo dei propri collaboratori (dipendenti e docenti), ma anche di tutti gli utenti (studenti e ospiti) che frequentano la nostra sede.
Nelle norme generali di tutela sono indicate non solo la valutazione dei rischi inerenti alle attività (e la loro eliminazione o riduzione al minimo) e la manutenzione degli ambienti e delle attrezzature, ma anche l’informazione e la formazione di tutte le persone presenti a diverso titolo nei nostri ambienti, in quanto le norme in questione prevedono, ai fini di garantire una maggiore tutela della sicurezza, la partecipazione e la collaborazione di tutti i soggetti interessati.
A tale scopo l’Istituto:
- distribuisce a tutti gli studenti, al momento dell’iscrizione, gli opuscoli informativi che contengono gli obblighi del datore di lavoro (in questo caso la Facoltà Teologica del Triveneto e l’ISSR di Padova) e dei suoi collaboratori (dipendenti e docenti), nonché degli studenti e degli ospiti che utilizzano i nostri ambienti e soprattutto i comportamenti da tenere in caso di emergenza. Tali opuscoli in materia “di sicurezza” e “di salute e sicurezza sul luogo di lavoro” sono sempre a disposizione presso la Segreteria dell’Istituto;
- ogni anno organizza, in collaborazione con la Facoltà, almeno due prove di evacuazione durante gli orari di lezione.