Augurio del Vescovo Claudio Cipolla a studenti, docenti e personale dell’Istituto

"Buon cammino di studio e ricerca al servizio della Chiesa e della società"

Nel suo discorso al V Convegno nazionale della Chiesa italiana a Firenze, papa Francesco affermava: «Si può dire che oggi non viviamo un’epoca di cambiamento quanto un cambiamento d’epoca. Le situazioni che viviamo oggi pongono dunque sfide nuove che per noi a volte sono persino difficili da comprendere. Questo nostro tempo richiede di vivere i problemi come sfide e non come ostacoli: il Signore è attivo e all’opera nel mondo. Voi, dunque, uscite per le strade e andate ai crocicchi: tutti quelli che troverete, chiamateli, nessuno escluso (cf. Mt 22,9). Soprattutto accompagnate chi è rimasto al bordo della strada, «zoppi, storpi, ciechi, sordi» (Mt 15,30). Dovunque voi siate, non costruite mai muri né frontiere, ma piazze e ospedali da campo» (10 novembre 2015).

La presenza dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, promosso dalla Chiesa di Padova dal 2006 e collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto, si colloca provvidenzialmente nell’appello ad accogliere le sfide nuove del tempo che viviamo. Le parole del Papa, infatti, ci interpellano ad attivare percorsi di formazione e a promuovere strumenti per riconoscere, interpretare e scegliere, come ci suggerisce lo stile della sinodalità e del discernimento comunitario che la Chiesa di Padova ha iniziato a vivere con l’indizione, il 16 maggio 2021, del Sinodo diocesano.

Le forme e le opportunità di formazione che la Chiesa di Padova offre a tutti i fedeli sono molte, ma tra le tante agenzie formative l’ISSR presenta un percorso di qualità accademica e con il conseguimento, non solo di una preparazione generica, ma di titoli accademici. Ogni ISSR per sua natura cerca una costante attenzione alla dimensione pedagogico-educativa, in dialogo con le scienze umane e le istanze culturali della contemporaneità.

Nel panorama italiano, inoltre, l’ISSR di Padova presenta ben due tratti di originalità. Il primo è legato alla proposta del Biennio di specializzazione (Laurea Magistrale) connotato dalla prospettiva interculturale e interreligiosa. La conoscenza delle religioni, le dinamiche del dialogo e dell’interpretazione teologica di esse sono un elemento imprescindibile per essere cristiani che abitano con intelligenza questo tempo, contrassegnato sempre di più da una crescente complessità. La seconda nota di originalità è legata al percorso tematico “Con arte” che da alcuni anni l’ISSR di Padova propone. Si tratta di un’offerta formativa che intercetta l’interesse diffuso per le arti e promuove l’immenso patrimonio artistico del cristianesimo, opportunità di crescita nella fede e di evangelizzazione.

Nel presentare l’offerta formativa dell’anno accademico 2021-2022 auguro, dunque, a tutti: studenti, docenti e personale dell’Istituto un buon cammino di studio e ricerca al servizio della Chiesa e della società.

 

Claudio Cipolla, Vescovo di Padova

Moderatore dell’ISSR di Padova

condividi su