Si svolgerà venerdì 15 settembre alle ore 17.30 presso la Facoltà Teologica del Triveneto la Tavola Rotonda promossa dall’ISSR di Padova, dal titolo Veneti, sussidiari o autonomi?
Da oltre un secolo, il Veneto è terra di sussidiarietà. Un patrimonio accumulato nel tempo, attraverso l’impegno di porzioni di società civile, che hanno dato risposte virtuose a bisogni collettivi, spesso intrepretando con le opere una delle intuizioni più significative e feconde della Dottrina sociale della Chiesa. Allora, già alla fine dell’Ottocento, il panorama regionale si è animato di cooperative, casse rurali, scuole, associazioni di cura e sostegno ai fragili, assicurazioni per far fronte alle turbolenze sociali e naturali. Da quel tempo, sul versante della cultura politica, degli atteggiamenti, dei riferimenti con lo Stato, i veneti hanno maturato un senso popolare di autonomia, di capacità di dare risposte locali a bisogni e inefficienze nazionali.
Che cosa rimane di tutto ciò? Cosa resta della sussidiarietà delle opere che per decenni ha costruito e caratterizzato questa regione? Cosa significherà questa decennale esperienza nel contesto della nuova autonomia regionale?
A queste tematiche, con particolare riferimento al bagaglio storico, teologico e pastorale della Dottrina sociale, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (ISSR) dedica anche a partire da fine settembre un corso tematico – “La sussidiarietà veneta: le radici e gli esiti”, di cui questo primo confronto si pone come un’introduzione, stimolante e coinvolgente, a tale cammino di approfondimento. L’invito è quindi a proseguire il percorso di ricerca, specialmente per coloro che lavorano nell’ambito pubblico, nel volontariato, nelle cooperative sociali, nel terzo settore.
Clicca qui per vedere il programma e link per prenotare la partecipazione https://forms.gle/LMvb9Nq4zr9fqxoo8