Il primo “Simposio docenti sulla interculturalità”, organizzato dall’ISSR di Padova, si è tenuto venerdì 16 gennaio 2009, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso la Facoltà Teologica del Triveneto.
L’argomento è stato introdotto dal prof. Enzo Pace (leggi la scheda di presentazione ►) con una relazione su “Intercultura e religioni in movimento” (leggi il testo ►). Sono seguiti due interventi programmati (respondent), uno del prof. Giuseppe Milan (versante pedagogico – leggi il testo ►) e uno del prof. Enrico Riparelli (versante teologico) e poi quelli liberi di tutti i partecipanti (docenti del triennio e biennio e studenti ordinari/straordinari del biennio).
Lo scopo del simposio è stato quello di avviare una riflessione condivisa su uno dei due termini (l’altro è “interreligiosità”) sui quali è impegnato il percorso di specializzazione del nostro Istituto. L’obiettivo è perciò iniziale: istruire lo status quaestionis sulla interculturalità (termini, concetti e modelli) partendo dall’apporto della sociologia della religione, e raccogliere contributi, interrogativi e valutazioni da riprendere in futuro all’interno delle due grandi aree – area teologica e area delle scienze umane – con momenti di studio e di ricerca.
Leggi il testo di C. Gimenez Romero ►