L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova, tenuto conto della richiesta degli studenti che ne hanno apprezzato l’insegnamento, di colleghi e di numerosi amici, si fa promotore della pubblicazione del volume “Religiosità Religione Religioni” che raccoglie i dossier che don Valerio Bortolin, improvvisamente scomparso il 10 giugno 2017, utilizzava nel corso di “Filosofia della religione” tenuto per diversi anni presso l’Istituto e che aveva preparato, ormai quasi redatti nella forma definitiva, in vista della loro pubblicazione.
Il testo, diviso in due parti, affronta nella prima le linee fondamentali per una storia della filosofia della religione; nella seconda invece presenta le linee fondamentali per una teoria della religione, affrontando i temi specifici e caratterizzanti il percorso di filosofia della religione (la religiosità come apertura al mistero, la distinzione tra religiosità e religione, il divino nelle religioni, la questione della verità della religione, in particolare quella del cristianesimo in un contesto interculturale e multireligioso…).
La redazione si avvale del contributo di alcuni collaboratori per un ampliamento bibliografico, per una traccia iniziale di avvio alla lettura del testo e per una riflessione finale sul pensiero filosofico dell’Autore.
È possibile leggere il piano dell’opera e la presentazione del curatore, prof. Gaudenzio Zambon, scaricando il depliant di presentazione (clicca qui per scaricarlo); per poter essere invece inseriti all’interno della Tabula gratulatoria è necessario compilare la cedola di prenotazione e versare il prezzo di prenotazione, pari a 28,00 € per ciascun volume prenotato, secondo le modalità indicate: la cedola dovrà pervenire entro il 30 aprile 2018 (scadenza prorogata al 15 giugno 2018) con allegata la ricevuta del pagamento. Oltre tale data potrebbe non essere assicurato l’inserimento del proprio nome nella Tabula gratulatoria, mentre rimarrà sempre possibile prenotare il volume.
La cedola può essere anche compilata utilizzando il modello in formato word allegato a questa pagina (clicca qui per scaricarlo) ed inviandolo tramite email al nostro indirizzo segreteria@issrdipadova.it (allegando comunque la ricevuta di pagamento).