L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova ha avuto il piacere di invitare i suoi studenti, i docenti, gli amici, gli ex-allievi e i collaboratori alla
.
Presentazione del volume “Religiosità Religione Religioni”
del prof. Valerio Bortolin
mercoledì 19 dicembre 2018, ore 17.00
Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto
È stato presentato il nuovo volume della collana Sophia (Didachē-Manuali; Edizioni Messaggero Padova – Facoltà Teologica del Triveneto), curato dal nostro docente Gaudenzio Zambon, “Religiosità Religione Religioni. Un percorso di filosofia della religione“, che raccoglie i dossier che don Valerio Bortolin (Valdobbiadene, Treviso 1954 – San Gregorio nelle Alpi, Belluno 2017) utilizzava nel corso di “Filosofia della religione”, tenuto per diversi anni presso il nostro Istituto e presso la Facoltà Teologica del Triveneto.
Perché la religione? Nel tempo dell’indifferenza religiosa e del fondamentalismo è ancora più urgente porsi con serietà questa domanda. La filosofia, che da sempre è il luogo delle domande fondamentali dell’esistenza, è chiamata ad approfondire senza sconti l’interrogativo e a ricercarne in profondità la risposta.
Il libro rintraccia nella religiosità costitutiva dell’uomo la ragione che rende possibile la religione, ma rivendica la rivelazione come fondamento specifico della religione in quanto tale. Senza il primo aspetto la religione si ridurrebbe a una sovrastruttura, senza il secondo sarebbe un umano prolungamento e non l’evento di Dio. Doppia fedeltà, all’uomo e a Dio, in un attento confronto con il problema interreligioso e interculturale, oggi assolutamente imprescindibile.
Il volume contiene anche la Tabula gratulatoria che molti amici ed estimatori del prof. Bortolin e del suo lavoro intellettuale hanno sottoscritto nei primi mesi del 2018.
Questo il programma dell’evento (vedi le foto della giornata e ascolta l’audio completo):
- Saluto del Direttore, don Livio Tonello (leggi la sua relazione, preparata in occasione del Dies academicus)
- Presentazione del volume da parte del curatore, don Gaudenzio Zambon
- Intervento del Preside della Facoltà Teologica del Triveneto, mons. Roberto Tommasi
- Interventi dei collaboratori alla cura del volume, prof. Martino Dalla Valle e prof. Carlo Scilironi
- Saluto del Vicario generale, mons. Giuliano Zatti
- Consegna dei diplomi accademici agli studenti laureati nell’Anno Accademico 2017/2018 (vedi la lista dei diplomati).