GIORNATA DI STUDIO E DIALOGO
Sabato 21 marzo 2026 – Lucca, Palazzo Ducale – 9.00-18.00 – Ingresso libero
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova è lieto di segnalare questa iniziativa alla quale ha concesso il Patrocinio e per la quale sono presenti nel Comitato Organizzatore due suoi docenti, la prof.ssa Anna Canton e il prof. Giulio Osto. La joint venture Lucca-Padova nasce dall’opera del Marracci che ispira tutto il progetto.
All’interno delle iniziative per i 300 anni della costituzione dell’Arcidiocesi di Lucca (11 settembre 1726), e all’indomani dei 60 anni dalla dichiarazione Nostra aetate (28 ottobre 1965) sulle relazioni della Chiesa Cattolica con le religioni non cristiane e della pubblicazione delle Schede per conoscere l’Islam da parte della Cei-Pisai, si intende valorizzare l’opera del lucchese Ludovico Marracci (Torcigliano di Camaiore, 1612- Roma,1700).
Religioso dell’Ordine della Madre di Dio, fondato a Lucca da Giovanni Leonardi (1543-1609), patrono dei farmacisti, tra le imprese del Marracci spicca la traduzione in latino del Corano, pubblicata nel 1698 dalla Tipografia del Seminario di Padova, per interessamento del vescovo di Padova, Gregorio Barbarigo (1625-1697), del quale abbiamo appena celebrato i 400 anni dalla nascita. Questo fatto motiva il titolo dell’iniziativa: CORANICA.
Il sottotitolo “Dal Marracci di Lucca ad Abu Dhabi” dichiara che il Marracci è il punto di partenza per raccontare il cammino e i cambiamenti avvenuti nel dialogo tra cristiani e musulmani dall’epoca di Marracci al documento di Abu Dhabi del 4 febbraio 2019, con una particolare attenzione al contesto italiano.
Rispetto ad altri convegni su Marracci (Padova 1998, Lucca/Roma 2012, Roma 2022), CORANICA contiene due novità. In primo luogo, dal 13 al 21 marzo 2026 presso la Chiesa di San Cristoforo a Lucca (via Fillungo 6) sarà allestita una Mostra che accompagna in un percorso di conoscenza dell’islam e del dialogo interreligioso.
L’inaugurazione della Mostra si terrà venerdì 13 marzo 2026 in due momenti. Alle ore 10.00 per il mondo delle scuole e dell’educazione, mentre alle ore 17.30 per tutta la cittadinanza.
La mostra, a ingresso libero aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00, intende raggiungere tutte le persone tramite testi, immagini e link ad approfondimenti nel web, modalità di promozione delle Schede per conoscere l’Islam, pubblicate il 10 novembre 2025, dall’Ufficio Scuola e dall’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della Cei insieme al Pisai (Pontificio Istituto Studi Arabi e d’Islamistica), scritte insieme da cattolici e musulmani. La mostra, inoltre, costituita da pannelli, potrà essere richiesta e proposta in altri luoghi come proposta culturale e di sensibilizzazione
In secondo luogo, sabato 21 marzo 2026 si svolgerà una Giornata di studio e dialogo occasione per far conoscere l’opera di Marracci ma, soprattutto, per approfondire i grandi cambiamenti avvenuti nell’approccio all’Islam e nel dialogo tra cristiani e musulmani. Si vuole infatti proporre un approccio qualificato alla conoscenza dell’Islam, al di là di pregiudizi e stereotipi. Parteciperanno illustri studiosi di importanti realtà accademiche nazionali e internazionali e anche alcuni rappresentanti delle comunità musulmane, in particolare nell’ampia tavola rotonda conclusiva.
La realizzazione di CORANICA ha visto la creazione contestuale di un Comitato d’Onore, di un Comitato Scientifico e la concessione di numerosi Patrocini, a ragione del coinvolgimento di persone e istituzioni impegnate nell’ambito del dialogo e della cultura.
Il Coordinamento generale è a cura dell’Arcivescovo, Paolo Giulietti e di Luisa Locorotondo, delegata episcopale per l’ecumenismo e dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Lucca.
Il Comitato Organizzativo è composto da Luisa Locorotondo, dalla prof. Anna Canton docente al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (Pisai) di Roma e all’ISSR di Padova dal prof. Giulio Osto, teologo e Vicedirettore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova.
CORANICA è una produzione sinergica dell’Arcidiocesi di Lucca e di Fondazione Metamorfosi ETS.
Per il pieghevole con tutte le informazioni clicca qui.
Per informazioni

