Giovedì 9 novembre 2017, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto, si svolgerà il Dies academicus che celebrerà l’inizio ufficiale dell’A.A. 2017/2018.
Il prof. Cesare Pagazzi – docente di Estetica del sacro all’Accademia di Belle Arti di Brera – inaugurerà l’Anno Accademico con la prolusione sul tema “Corpo, arte, religioni”, sviluppando i fondamenti teologici del rapporto tra corpo, arte e religioni, in particolare collegando i due significati del termine “estetica”, che tocca tanto il ruolo della sensibilità quanto quello dell’arte.
La sua prolusione darà anche l’avvio anche al terzo anno del progetto di ricerca “Il corpo delle religioni”, che, dopo avere approfondito i temi del “Nutrirsi” e del “Nascere e morire”, quest’anno verte sul rapporto tra l’arte e le religioni, articolandosi poi in altri due appuntamenti, con le giornate di studio della prossima primavera (vedi il depliant completo), in perfetta sintonia con il nuovo itinerario artistico-pastorale che da quest’anno si affianca al tradizionale indirizzo pedagogico-didattico.
Questa terza parte del progetto di ricerca, dal titolo Corpo, arte, religioni, prende le mosse dal Messaggio indirizzato agli artisti da papa Paolo VI a conclusione del Concilio Vaticano II. In questo contesto, particolarmente importante appare il passaggio in cui il pontefice menziona le “mani” degli artisti, un segnale significativo del ruolo svolto dalla corporeità nell’intenso rapporto tra arte e religione. Scrive papa Montini: «La bellezza, come la verità, è ciò che infonde gioia al cuore degli uomini, è quel frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione. E questo grazie alle vostre mani. Che queste mani siano pure e disinteressate! Ricordatevi che siete i custodi della bellezza nel mondo».
Questo il programma del Dies academicus (scarica anche il depliant):
- saluto del Preside della Facoltà Teologica del Triveneto, mons. Roberto Tommasi
- intervento del Moderatore dell’Istituto, S.E.R. mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova
- relazione del Direttore dell’Istituto, don Livio Tonello
- ricordo del prof. don Valerio Bortolin
- prolusione accademica del prof. Cesare Pagazzi
- consegna dei Diplomi accademici conseguiti nel A.A. 2016/2017
La partecipazione all’evento è libera ed aperta al pubblico, pertanto non è necessario alcun tipo di prenotazione.
Per gli IRC è prevista la consegna di un attestato di partecipazione, da richiedere prima dell’ingresso in sala.