Interculturalità e dialogo interreligioso a scuola

Laboratorio didattico sui testi scolastici di Religione Cattolica

Le altre religioni nei testi scolastici di religione cattolica

La ricerca è promossa dall’ISSR in collaborazione con l’Ufficio Scuola diocesano, grazie anche alla disponibile collaborazione di alcuni docenti di religione, per documentare e riflettere su come sono presentate le altre religioni nei testi scolastici per le scuole sia del primo ciclo (primarie e secondarie di I grado) sia del secondo ciclo (superiori).

Il lavoro si articolerà in un primo incontro presso l’ISSR, il 18 novembre, ore 16.30, con un’introduzione al dialogo interreligioso del prof. Paul Renner, dell’Istituto teologico di Bolzano-Bressanone. Per i docenti di religione che vorranno collaborare all’indagine sui testi scolastici è necessaria l’iscrizione in occasione dell’incontro suddetto. Ognuno dei gruppi di lavoro è condotto con un docente-referente dell’ISSR e da due docenti di religione. Sono previsti altri due incontri a dicembre e a gennaio, e un incontro pubblico conclusivo di presentazione e discussione dei risultati del lavoro di ricerca svolto.

 Scopo

  • Approfondimento tematico della prospettiva interculturale e interreligiosa a partire dai testi scolastici di Religione Cattolica (scuola primaria e secondaria inferiore e superiore).
  • Istruire il tema nei suoi contenuti culturali e teologici e didattici: status quaestionis, sviluppo dottrinale, studio delle fonti, offerta didattica…
  • Creare una occasione di lavoro condiviso tra docenti e studenti dell’Istituto (biennio di specializzazione), insegnanti di RC nelle scuole primarie e secondarie.
  • Offrire strumenti di studio e di ricerca, antologia di testi …..

Laboratori

  • Un laboratorio per ciascuno livello di scuola (primaria e secondaria di I e II grado)
  • Guide-leaders: 2 docenti (area teologica e area didattica) e 1 IR leader

Strumenti di lavoro e bibliografia

  • Testi scolastici di RC nuovi e vecchi: 2 o 3 per ciascun livello scolastico

Programma degli incontri

  • I incontro -18 novembre – ore 16.30-19.00 – Paul Renner – Matteo Giuliani: relazione fondamentale teologica e pedagogica su: Le religioni di fronte alle grandi domande dell’uomo: la prospettiva della Nostra Aetate.
  • II incontro – 16 dicembre – ore 16.30-19.00 – Lavoro di gruppo suddiviso per livello scolastico (primaria e secondaria di I e II grado)
  • III incontro – 13 gennaio – ore 16.30-19.00 – Lavoro di gruppo suddiviso per livello scolastico (primaria e secondaria di I e II grado)
  • IV incontro – 9 marzo – ore 16.30-19.00 – Consegna dei lavori di laboratorio e ripresa dei punti salienti da parte dei proff. Zatti Giuliano e Giuseppe Toffanello e un docente di didattica.

Il laboratorio è gratuito e le iscrizioni si raccolgono presso l’ISSR di Padova (per coloro che non le hanno già fatte presso l’Ufficio Scuola) entro l’11 novembre.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail