Lo scorso 17 novembre si è tenuto Il Dies academicus, nella sua collocazione naturale a inizio anno scolastico dopo lo spostamento dovuto alla pandemia. Non c’è stata ancora la libertà per aprire le porte a tutti per via del distanziamento, ma i mezzi tecnologici ci hanno permesso di rimanere collegati anche se a distanza e partecipare ugualmente in tempo reale all’evento.
Ci siamo orientati a fornire un contributo al cammino sinodale che la diocesi di Padova sta compiendo. Anche l’Istituto si è sentito interpellato per fornire competenze teologiche e culturali per una riflessione sul contesto odierno e le prospettive future.
L’intervento accademico ha sondato le dinamiche del cammino da fare assieme, del prendere parola in ordine a individuare decisioni e scelte adeguate. C’è una responsabilità di tutti i battezzati che si coniuga con le funzioni che sono proprie di ciascuna soggettualità. Il “potere” decisionale che si esercita è nell’ordine del servizio e per la edificazione del corpo ecclesiale.
Al Dies ha portato un contributo sul tema Esercizio del “potere” nelle dinamiche di una Chiesa sinodale il prof. Lorenzo Biagi, docente di Antropologia filosofica ed Etica, Antropologia economica e Pedagogia dei nuovi stili di vita all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.
Al termine, l’intervento del Moderatore, mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova, primo responsabile e sostenitore dell’ ISSR, che consegnerà i diplomi di laurea conseguiti nell’ultimo anno accademico.
Alcuni scatti del Dies (foto di Lanfranco Gianesin)
Per rivedere il Dies basta collegarsi al canale Youtube dell’Issr di Padova
immagine pixabay.com