La Prolusione di inizio Anno Accademico 2012-2013 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova si è svolta nell’Aula Magna della Facoltà Teologica mercoledì 21 novembre 2012, alle ore 16.00, con questo programma:
- saluto del Preside della FTTr, mons. Roberto Tommasi;
- saluto del Direttore ISSR, don Gaudenzio Zambon;
- rrolusione accademica di p. Salim Daccache – “Religioni violenza pace”
- saluto di S.E.R. mons. Antonio Mattiazzo, arcivescovo vescovo di Padova
- consegna dei titoli accademici conseguiti nell’A.A. 2011/2012;
- omaggio ai docenti emeriti.
Guarda le foto della giornata.
Con il Dies Academicus si è aperto ufficialmente l’anno accademico. La tematica che l’ISSR sviluppa quest’anno mette a confronto le religioni in relazione ai temi scottanti della violenza e della pace. Una riflessione che nasce da una profonda conoscenza del Medio Oriente ci viene offerta dalla relazione del Rettore dell’Università Saint-Joseph di Beirut P. Salim Daccache s.j., che ha per titolo: Religioni violenza pace. La contingenza della consegna della esortazione post-sinodale Ecclesia in Medio Oriente nella recente vista di Papa Benedetto XVI in Libano e la perenne attualità dell’argomento sono propizi per conoscere da vicino la situazione mediorientale e l’implicanza delle religioni in contesto.
Salim Daccache, gesuita libanese, è Rettore della Università Saint-Joseph di Beirut. Dopo gli studi all’Università Saint-Joseph ha conseguito il dottorato in Filosofia alla Sorbona e il dottorato in Scienze dell’educazione a Strasburgo. Insegna Filosofia e Teologia all’Università Saint-Joseph, dove è Preside della Facoltà di Scienze Religiose. Ha pubblicato monografie e articoli sulla storia del pensiero islamico, la spiritualità siriaca, i processi educativi, il dialogo interreligioso.