A 25 anni dall’incontro interreligioso di Assisi: religioni e preghiera
L’istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova invita a partecipare alla Prolusione di inizio Anno Accademico e alla Consegna dei Diplomi agli studenti diplomati nell’anno 2011, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica (Teatro del Seminario Vescovile), giovedì 3 novembre 2011, ore 16.00.
Programma della giornata:
- saluto del Preside prof. don Andrea Toniolo (leggi il testo);
- intervento di mons. Paolo Doni, Vicario Generale della diocesi di Padova;
- relazione sulla vita dell’Istituto di don Gaudenzio Zambon, Direttore dell’ISSR (leggi il testo);
- prolusione accademica di p. Silvestro Bejan, ofmconv (leggi l’abstract);
- “Giovanni Paolo II e Assisi” (documentario a cura di Giuseppe De Carli e Enzo Fortunato);
- consegna dei dei titoli accademici conseguiti nell’A.A. 2010/2011;
- buffet conclusivo.
Il Dies Academicus è l’atto ufficiale di apertura dell’anno scolastico. La tematica che l’ISSR sta sviluppando in questi anni attiene alla interculturalità e al dialogo interreligioso. La felice coincidenza dei 25 anni del primo incontro di preghiera ad Assisi tra le religioni ci ha suggerito di invitare p. Silvestro Bejan ofmconv,Delegato Generale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, al quale abbiamo affidato la prolusione dal titolo “A 25 anni dall’incontro interreligioso di Assisi: religioni e preghiera”. La contingenza dell’evento e la perenne attualità dell’argomento ci spingono a perseguire il cammino di riflessione sulle esperienze che accomunano gli uomini di buona volontà e che permettono incontri, relazioni e scambi reciproci.
Silvestro Bejan ofmconv, della Provincia di Romania, ha compiuto gli studi filosofico-teologici ad Assisi dove ha conseguito la Licenza in Teologia fondamentale. Il Dottorato in Teologia lo ha ottenuto presso la Pontificia Università Lateranense, approfondendo in modo particolare l’ecumenismo e la teologia orientale. E’ Delegato Generale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso (CEFID) con sede ad Assisi. Suo impegno prioritario è lavorare per l’unità dei cristiani (ecumenismo) e di portare avanti lo “spirito di Assisi” (dialogo interreligioso) proposto da Giovanni Paolo II. Nel 2007 ha pubblicato il volume San Francesco d’Assisi nelle riscritture di alcuni ambienti ortodossi che raccoglie da studi di storia, filosofia, letteratura e teologia le testimonianze dei cristiani ortodossi su san Francesco d’Assisi.