Nella giornata di sabato 10 giugno è improvvisamente venuto a mancare il prof. don Valerio Bortolin, presbitero della diocesi di Padova e da molti anni docente prima dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Venezie, di cui fu anche Vice-Direttore, e poi dell’ISSR di Padova, di cui era attualmente docente stabile per la cattedra di Filosofia.
Il Direttore, tutti i docenti, la Segreteria e gli studenti che negli anni ne hanno apprezzato l’insegnamento e la disponibilità, si uniscono al cordoglio e alle preghiere dei familiari, degli amici, del Seminario vescovile, ove risiedeva, e della diocesi di Padova.
Le esequie saranno celebrate mercoledì 14 giugno alle ore 9.30 nella Chiesa del Seminario Maggiore di Padova, presieduta dal vescovo Claudio Cipolla.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sarà celebrata un’altra Eucaristia nella chiesa del suo paese natale, Guia san Giacomo, dove sarà sepolto.
Martedì 13 giugno alle ore 21.00 ci sarà la recita del Rosario nella Chiesa del Seminario Maggiore.
Pubblichiamo anche un profilo biografico, scritto dal prof. Gaudenzio Zambon, suo amico e compagno di ordinazione, l’omelia alle esequie nella chiesa del Seminario di Padova, pronunciata dal rettore del Seminario don Giampaolo Dianin e l’omelia alle esequie nella parrochia di Guia, pronunciata proprio da don Gaudenzio Zambon.