Tra i requisiti per conseguire la Laurea in Scienze Religiose vi è l’attestazione della conoscenza di una lingua straniera, tramite certificato della Scuola Media superiore frequentata o tramite autocertificazione su modulo fornito dalla Segreteria.
Tra i requisiti per conseguire la Laurea Magistrale in Scienze Religiose vi è l’attestazione della conoscenza di due lingue straniere.
La prima è quella certificata per il grado di Laurea, la seconda (a scelta tra francese, inglese, portoghese, spagnolo o tedesco; cfr. art. 20 della parte seconda del Regolamento ISSR) può essere attestata in due modi:
- con un certificato di frequenza di un corso base di lingua straniera di almeno 40 ore (conoscenza ‘passiva’ = livello A1 del QCER), seguito presso una Scuola abilitata all’insegnamento delle lingue;
- con un certificato di studi universitari comprendente anche lo studio di una lingua.
Coloro che ritengono di avere una sufficiente conoscenza ‘passiva’ della seconda lingua, che però non può essere attestata in questi modi, possono iscriversi ai test di verifica previsti durante le sessioni d’esame ordinarie e straordinarie del Ciclo Istituzionale della FTTr.
Lo scopo del test di lingua moderna è attestare che lo studente sia capace di accedere alla bibliografia necessaria per lo studio della teologia, almeno in una delle lingue moderne principali per gli studi teologici.
L’esame è scritto. Ad ogni studente verrà dato un testo di cui si richiede una traduzione; la traduzione deve dimostrare che il testo è stato compreso. Sono consentiti tre errori di comprensione, oltre i quali il test viene considerato non superato; ogni riga non tradotta è equivalente ad un errore. L’esame dura 90 minuti. L’esame non ha voto e non dà crediti (ECTS); viene solo valutato “superato” oppure “non superato”.
È concesso l’uso di un dizionario Francese-Italiano, Inglese-Italiano, Spagnolo-Italiano, Tedesco-Italiano, Portoghese-Italiano. Il dizionario deve essere cartaceo: non sono ammessi strumenti elettronici quali computer, tablet, telefoni, traduttori ecc.
Le iscrizioni ai test vanno effettuate comunicando alla Segreteria (tramite e-mail, telefono o di persona) nominativo e lingua straniera scelta, entro le date previste per l’iscrizione agli esami delle sessioni del Primo Ciclo (cfr. questa pagina).
Data, orario e aula dei test di lingua sono pubblicati anche all’interno del prospetto d’esami delle sessioni dell’ISSR di Padova.