Nelle librerie a partire dal 21 gennaio 2026, è però già prenotabile nel sito dell’Editore, il libro postumo di don Andrea Albertin, un ampio volume scritto per il corso di “letteratura paolina” tenuto da diversi anni all’ISSR di Padova.
“Annunciare e vivere Cristo. Le lettere di san Paolo e le lettere non giovannee”, questo il titolo pubblicato da Edizioni Messaggero e Facoltà Teologica del Triveneto nella collana “Sophia”, sezione “Didachē-Manuali”, della Facoltà Teologica.
Si tratta di un saggio di oltre quattrocento pagine (€ 42,00) che offre tre grandi percorsi. Il primo è una introduzione alla figura e all’opera di san Paolo; il secondo, è una introduzione a ognuna delle tredici lettere attribuite a san Paolo; infine, una presentazione delle altre lettere non giovannee, cioè agli Ebrei, prima e seconda lettera di Pietro, di Giacomo e di Giuda.
Il prof. Don Andrea Albertin aveva già corretto la prima bozza del volume nel mese di giugno, prima della sua morte improvvisa. Per questo motivo, il testo è stato arricchito dalla Prefazione del prof. Jean-Nöel Aletti, docente emerito del Pontificio Istituto Biblico a Roma, con il quale Albertin aveva conseguito il Dottorato in Scienze Bibliche.
È stato inserito un profilo accademico di Albertin con l’elenco dei corsi e delle pubblicazioni e in terza di copertina campeggia una grande foto a colori di don Andrea, sorridente – come sempre – con sotto queste parole: “Il 1° luglio 2026 è giunta, inaspettata e triste, la notizia della morte del prof. Don Andrea Albertin. Questo suo volume era ormai quasi pronto per la stampa. La sua pubblicazione nei tempi previsti è un primo grato tributo alla sua memoria”.
Alcune celebrazioni saranno la cornice migliore per accogliere e valorizzare il dono di questo libro, lascito prezioso e memoria di don Andrea Albertin:
- dal 18 al 25 gennaio celebriamo la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.
- il 24 gennaio cade la festa della “conversione” di san Paolo, anche se quest’anno di sabato.
- domenica 25 gennaio – III del tempo ordinario, celebreremo la “Domenica della Parola”.
Venerdì 23 gennaio 2026, al Tresto (Este), parrocchia natale di don Andrea Albertin, alle 20.45, si terrà un momento di riflessione in occasione della pubblicazione del libro.
Domenica 25 gennaio 2026, nell’Unità Pastorale alla Guizza (S. Teresa, SS. Angeli Custodi, Bassanello), dove don Andrea abitava e collaborava, si terrà nel pomeriggio un momento di riflessione e preghiera. in occasione della pubblicazione del libro. Prossimamente maggiori informazioni.
Il 4 febbraio 2026, Giornata Mondiale della Fratellanza Umana, sarà proposto un webinar (20.30-22.30) dedicato a san Paolo. Tutte le indicazioni saranno disponibili a gennaio.
Per vedere la copertina del volume, clicca qui.
Per prenotare il volume e riceverlo online dall’Editore, clicca qui.

