L’ISSR di Padova, in collaborazione con Irecoop Veneto promuove una serie di appuntamenti dedicati al tema della parità di genere.
La proposta nasce in occasione della pubblicazione di due libri che introducono alle lettere di san Paolo.
Il primo è il libro postumo di don Andrea Albertin, “Annunciare e vivere Cristo. Le lettere di san Paolo e le lettere non giovannee”, pubblicato nella collana della Facoltà Teologica del Triveneto, dalle Edizioni Messaggero.
Il secondo libro è del prof. Ernesto Borghi, “Paolo di Tarso, uomo di tre culture”, pubblicato da “Il segno dei Gabrielli”.
Il prof. Borghi ha sostituito don Albertin all’ISSR di Padova, tenendo il corso di “letteratura paolina”.
Alcuni testi di san Paolo sembrano esprimere un atteggiamento misogino e squilibrato e nel corso dei secoli hanno generato le interpretazioni più diverse. D’altra parte, altri testi, invece, offrono una visione ampia e ben fondata di una parità e fraternità che nasce dalla fede in Cristo.
Il webinar è un’opportunità per approfondire queste importanti questioni.
Interviene: Ernesto Borghi, biblista, ISSR di Padova
Moderatore: Muriel Pusterla, giudaista, Associazione Biblica della Svizzera Italiana
Introduce: Ricardo Stocco, Irecoop Veneto.
Al dibattito interviene anche Marinella Perroni, biblista, BET-Polo biblico
DOVE: online su piattaforma Zoom. Il link sarà inviato dopo l’iscrizione.
ISCRIZIONI: compilando l’apposito form di iscrizione on-line entro il 31/01/2026!
QUANTO COSTA: La partecipazione per te è gratuita, grazie al progetto “Singolare Plurale: T-Essere per la Parità di Genere” finanziato nell’ambito della DGR 588/25.
La proposta è realizzata con il patrocinio
dell’ABSI – Associazione Biblica della Svizzera Italiana,
del CIF – Centro Italiano Femminile (sezione di Padova),
La proposta si inserisce all’interno del progetto “Singolare Plurale: T-Essere per la Parità di Genere”, finanziato dalla Regione Veneto (DGR 588/25) per incrementare l’occupazione femminile e creare contesti lavorativi più equi. Attraverso laboratori nelle scuole, formazioni sulla leadership inclusiva, consulenze organizzative ed eventi territoriali, vogliamo decostruire gli stereotipi di genere e superare il gender gap. Un percorso concreto che coinvolge giovani, famiglie, imprese e comunità per trasformare l’equità di genere da obiettivo a realtà quotidiana nel nostro territorio. Scopri qui il progetto.

