PULCHRA a Verona – Pagine in cammino.

Percorsi e mete di pellegrinaggio tra i testi della Capitolare. Una mostra aperta fino al 27 gennaio 2026

L’ISSR è felice di segnalare l’allestimento della mostra “Pagine in cammino”, aperta fino al 27 gennaio 2026, presso la Biblioteca Capitolare di Verona.

L’ideazione della mostra nasce dall’elaborato finale che Valeria Nicolis ha realizzato come progetto di valorizzazione a conclusione del percorso di PULCHRA, la Scuola di Alta Formazione in Arte e Cultura Religiosa della Facoltà Teologica del Triveneto, promossa e organizzata dall’ISSR di Padova.

Il 19 e il 20 novembre 2025, infatti, ben sette iscritti alla prima edizione di Pulchra hanno presentato il loro elaborato finale, concludendo così il percorso della Scuola. Ogni elaborato presenta un progetto di valorizzazione che potrà essere realizzato in futuro, ma ci piace comunicare come uno di essi abbia già preso forma a Verona.

L’invito è, dunque, quello di poter visitare la mostra “Pagine in cammino” per constatare come l’intreccio di beni culturali e tematiche rilevanti, come in questo caso il pellegrinaggio, sia quanto mai virtuoso.

Con la mostra “Pagine in cammino”, incontreremo viandanti, poeti, papi, penitenti e assassini, viaggiatori e viaggiatrici diretti a Gerusalemme, Roma e Santiago, ma anche verso mete alternative e locali. Scopriremo diari di viaggio, devozioni e leggende, statue viaggianti, speciali benedizioni, furti di reliquie. Ci incammineremo lungo sentieri che nei secoli hanno contribuito a plasmare la geografia, la cultura e la società europea.

Mantello, bastone e bisaccia alla mano: ci aspetta un viaggio nella storia!

Per una presentazione della mostra, clicca qui

condividi su