Ri-velazioni di Genere: le Donne, il Drago, le Stelle Dentro le apocalissi del nostro tempo

Webinar gratuito - 9 dicembre 2025 - 16.30-18.30

Dopo il ciclo di incontri “Smaschilizzare la Chiesa” dello scorso gennaio, l’ISSR di Padova, in collaborazione con Irecoop Veneto promuove una serie di appuntamenti dedicati al tema delle “apocalissi” contemporanee, nominate al plurale per i diversi approcci (biblici, filosofici, spirituali, teologici, ma sempre in ottica di genere).

 

La prima proposta nasce a partire dal libro digitale appena pubblicato dal Triveneto Theology Press, marchio editoriale della Facoltà Teologica del Triveneto (Fttr). Il volume, a cura delle teologhe Cristina Simonelli e Milena Mariani, docenti della rete Fttr, rispettivamente a Verona e a Trento, raccoglie gli atti del Seminario 2025 del Coordinamento delle Teologhe Italiane: Le donne, il drago, le stelle. Dentro le apocalissi di questo tempo, disponibile gratuitamente cliccando qui

 

Il webinar sarà occasione per approfondire i volti delle “apocalissi” contemporanee e per individuare percorsi di speranza.

 

Interviene: Simona Segoloni Ruta, teologa.

Moderatore: Giulio Osto, teologo, ISSR di Padova.

Introduce: Ricardo Stocco, Irecoop Veneto.

 

DOVE: online su piattaforma Zoom. Il link sarà inviato dopo l’iscrizione.

ISCRIZIONI: compilando l’apposito form di iscrizione on-line entro il 5/12/2025!

 

QUANTO COSTA: La partecipazione per te è gratuita, grazie al progetto “Singolare Plurale: T-Essere per la Parità di Genere” finanziato nell’ambito della DGR 588/25.

 

La proposta è realizzata con il patrocinio della Facoltà teologica del Triveneto e il Coordinamento Teologhe Italiane (CTI) e si inserisce all’interno del progetto “Singolare Plurale: T-Essere per la Parità di Genere”, finanziato dalla Regione Veneto (DGR 588/25) per incrementare l’occupazione femminile e creare contesti lavorativi più equi. Attraverso laboratori nelle scuole, formazioni sulla leadership inclusiva, consulenze organizzative ed eventi territoriali, vogliamo decostruire gli stereotipi di genere e superare il gender gap. Un percorso concreto che coinvolge giovani, famiglie, imprese e comunità per trasformare l’equità di genere da obiettivo a realtà quotidiana nel nostro territorio. Scopri qui il progetto.

condividi su