INTELLIGENZA ARTIFICIALE E FORMAZIONE

12 Mercoledì dalle 16.45 alle 18.20 - Dal 18 Febbraio al 20 Maggio 2026

In un tempo in cui i linguaggi cambiano, i confini tra fisico e digitale si assottigliano, la teologia è chiamata a ripensare come la fede si comunica, si celebra, si vive.

Da questa sfida nasce un percorso unico: un laboratorio teorico-pratico in cui teologia, antropologia, media studies, semiotica e tecnologie emergenti si incontrano per esplorare le nuove forme del credere e dell’incarnare il Vangelo.

 

Un corso per capire, un laboratorio per creare.

 

SESSIONI PRATICHE

Per imparare a utilizzare in modo critico e consapevole gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale generativa, si sperimenteranno applicazioni pastorali dell’AI attraverso:

  • esercitazioni guidate
  • simulazioni e laboratori progettuali (es. dalla redazione di contenuti per la catechesi, alla creazione di materiali multimediali)

 

SESSIONI TEORICHE

Queste lezioni, a orientamento filosofico e antropologico, offriranno strumenti di comprensione delle trasformazioni culturali e simboliche che stanno ridisegnando l’esperienza religiosa contemporanea.

 

SESSIONI TEOLOGICHE

Saranno dedicate ad approfondire il rapporto tra forma e contenuto nella liturgia cristiana, il ruolo del corpo come soggetto teologico e la comunicazione del Mistero nella dinamica sacramentale.

Si affronteranno, inoltre, questioni emergenti, come la possibilità di una predicazione “sintetica” operata da intelligenze artificiali, interrogandosi su ciò che definisce l’atto liturgico come relazione reale, incarnata, comunitaria.

 

Il corso è tenuto dal Prof. Lorenzo Voltolin

 

PER PARTECIPARE

  • Scadenza iscrizioni: giovedì 5 Febbraio 2026
  • La quota di partecipazione è solo per tutto il corso: € 125,00.
  • Per iscriversi inviare una mail a: segreteria@issrdipadova.it

 

Il corso è dell’ Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova

 

Padova, Via Seminario 7 (presso la Sede della Facoltà Teologica del Triveneto)

Fermata Tram “Prato della Valle”.

Parcheggio auto “Park Prato della Valle”, a dieci minuti a piedi.

condividi su