Iniziative accademiche interculturali

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova prosegue anche in quest’anno accademico la sua riflessione sulla problematica dell’interculturalità e del dialogo interreligioso con una serie di incontri che hanno come destinatari principali i docenti, gli studenti, gli insegnanti di religione, i mediatori culturali e, più in generale, tutti coloro che sono interessati a tali questioni (vedi il depliant dell’iniziativa).

L’angolatura particolare scelta quest’anno per affrontare la questione è quella della scuola e, in maniera particolare, dell’Insegnamento della Religione Cattolica.

La scuola, in breve tempo, è diventata il luogo privilegiato dove il confronto e l’intreccio tra culture e religioni differenti viene concretamente vissuto e praticato, suscitando problemi e perplessità, ma anche aprendo nuove possibilità, capaci di ampliare gli orizzonti culturali degli alunni e di favorire la conoscenza e l’accoglienza reciproca.

Gli incontri si propongono innanzitutto di prendere conoscenza di quali vie la scuola italiana abbia disegnato e stia percorrendo per rendere tale situazione una risorsa positiva per tutti. In secondo luogo, prendendo atto che l’interculturalità non può che coinvolgere direttamente lo stesso Insegnamento della Religione Cattolica, intendono porre la questione di come, al suo interno, il pluralismo religioso venga affrontato, allargando pure lo sguardo alla realtà europea. Infine ci si confronterà con la domanda, posta oggi da molti, se la situazione attuale non esiga piuttosto un insegnamento delle religioni, piuttosto che un insegnamento della religione di tipo confessionale.

  • La via italiana all’interculturalità nella scuola. Problemi e prospettive (venerdì 26 novembre 2010, ore 16.30-19.00)

Relatore: prof. Giuseppe Milan – Respondent: prof.ssa Flavia Montagnini – Moderatore: prof. Enrico Riparelli

  • Insegnamento della religione cattolica, in Europa (venerdì 14 gennaio 2011, ore 16.30-19.00)

Relatore: prof. don Giosuè Tosoni – Respondent: prof. Francesco Montemaggiore Moderatore: mons. Franco Costa

  • Il pluralismo religioso nell’Irc. Tante religioni un solo mondo. Pluralismo e convivenza (venerdì 11 marzo 2011, ore 16.30-19.00)

Relatore: prof. Flavio Pajer  Respondent: prof. don Orioldo Marson  Moderatore: prof. don Valerio Bortolin

  • Insegnamento della religione cattolica o insegnamento delle religioni? (giovedì 31 marzo 2011 – Dies Academicus, ore 15.00-18.00)

Relatore: mons. Vincenzo Zani – Breve intervento di S.E. mons. Antonio Mattiazzo arcivescovo, moderatore dell’ISSR di Padova

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail