Statuto e Regolamenti

Dopo la prima approvazione, ad expe­rimentum, gli Statuta sono stati riconfermati, con cadenza quinquennale, e rivisti a seguito della pubblicazione della Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose (28 giugno 2008) e della Nota di ricezione dell’“Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose” (30 settembre 2009) disposta dalla Conferenza Episcopale Italiana; il 6 marzo 2018 la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha nuovamente approvato, per un altro quinquennio, lo Statuto riveduto secondo le indicazioni recenti.

Leggi lo Statuto


Il Regolamento è stato approvato dalla Commissione Episcopale per la Facoltà Teo­logica del Triveneto il 16 settembre 2014 (Prot. FTTr n. 80/14).

Esso contiene le norme generali degli studi, quelle per il conseguimento dei titoli accademici, i diritti ed i doveri degli studenti, le procedure che guidano la quotidiana vita dell’Istituto, delle sue strutture e delle sue autorità.

Leggi il Regolamento


Nel 2017 il Consiglio d’Istituto ha adottato anche una normativa in merito all’etica accademica (partendo dal testo sulle Norme di etica accademica che la Facoltà Teologica del Triveneto aveva approntato in precedenza), avvalendosene per la propria realtà accademica a integrazione di quanto già previsto nello Statuto dagli articoli 27 e 38.

L’Istituto chiede al suo corpo docente e ai suoi studenti un alto livello di impegno e di dedizione, una condotta responsabile e rispettosa degli altri: pertanto queste norme, considerando la disciplina generalmente riconosciuta nel mondo universitario, intendono indicare alcune azioni da considerare come violazioni della disciplina accademica, senza però fornire un elenco esaustivo.

Leggi le Norme di etica accademica