Dies academicus 2018 – ANNULLATO!

Il nostro Dies academicus viene annullato a seguito del provvedimento prefettizio relativo alle avverse condizioni metereologiche per i giorni 29 e 30 ottobre.

Ogni indicazione in merito al suo futuro svolgimento verrà comunicata tramite i nostri soliti canali informativi (sito internet, Newsletter, Facebook).


Le attività dell’anno accademico 2018-2019 vengono inaugurate dalla prolusione della prof.ssa Michelina Tenace dal titolo

Spiritualità e santità per l’uomo contemporaneo

martedì 30 ottobre 2018, ore 16.00

Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto

Dies academicus dell’ISSR di Padova

La prolusione accademica dà il via alla riflessione sull’esperienza spirituale delle religioni e sulla chiamata alla santità, concentrandosi sul tema della vita interiore come esperienza che appartiene ad ogni uomo, come dimensione spirituale vissuta nel corpo e nella storia e che porta alla piena umanizzazione, ossia alla santità come partecipazione alla vita divina a cui tutti, seppure in modi diversi, siamo chiamati (Lumen gentium cap. 5, nn. 39-42). Sarà l’occasione per presentare e introdurci nei contenuti della recente Esortazione apostolica di papa Francesco Gaudete et exsultate.

Programma della giornata:

  • Saluto del Preside della Facoltà Teologica del Triveneto, mons. Roberto Tommasi
  • Intervento del Moderatore dell’Istituto, S.E.R. mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova
  • Relazione del Direttore dell’Istituto, don Livio Tonello
  • Consegna dei Diplomi accademici conseguiti nel 2017/2018
  • Prolusione accademica della prof.ssa Michelina Tenace (docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana)

La partecipazione agli incontri è libera (non è necessaria alcuna prenotazione) ed è valida come corso di aggiornamento per acquisire i crediti formativi richiesti dall’Ufficio Scuola Diocesano di Padova (vengono raccolte le firme di presenza degli IdR partecipanti all’ingresso della sala).

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail